Insegnare tecnologie creative secondo un approccio montessoriano

È arrivata la traduzione italiana della guida MonTech, a cura di Centro Zaffiria.

Tra le varie azioni, il progetto MonTech prevede anche la creazione di una guida per insegnanti, sviluppata attraverso una partnership tra ricerca e pratica, co-progettata dai membri del gruppo UdiGitalEdu dell’Università di Girona (Spagna), insegnanti della Escola Montessori Palau di Girona e del Waterpark Montessori International.

Così come Maria Montessori si preoccupò di includere i bambini e le bambine povere provenienti da contesti svantaggiati, il progetto MonTech e questa guida sono stati concepiti per aiutare soprattutto le scuole multiculturali. La guida offre materiali e metodi per aiutare gli e le insegnanti delle scuole primarie a promuovere l’inclusione sociale e l’equità in classi multiculturali.
La guida è stata inoltre testata in classe da un gruppo di insegnanti di scuole primarie multiculturali europee provenienti da Bulgaria, Romania, Grecia, Turchia e Spagna.
I feedback delle maestre e dei maestri di queste scuole sono stati utilizzati per rielaborare alcuni contenuti in modo che fossero più utili a tutti gli insegnanti d’Europa.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/insegnare-tecnologie-creative-secondo-un-approccio-montessoriano/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=insegnare-tecnologie-creative-secondo-un-approccio-montessoriano Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it

Articoli Correlati

Semina la PAC!

Da oggi è online il toolkit Semina la PAC, il blog di AGRINET4EDUCATION rivolto a ragazzi e ragazze sui temi della sostenibilità.

Semina la PAC è ricco di contenuti didattici da utilizzare in classe per esplorare i temi delle Politiche Agricole Comunitarie, oggi sempre più di grande interesse anche per i più giovani, in una ottica di attenzione all’ambiente e ai suoi cambiamenti.

Questo strumento è modulare e adattabile, i contenuti si prestano ad essere utilizzati per lavorare su temi e obiettivi curricolari di scienze, tecnologia ed educazione civica, sia con l’insegnante che in autonomia.

Ed è divertente! Ad ogni obiettivo PAC è collegato un mini-videogioco tutto da giocare.

Per saperne di più sul blog Semina la PAC visita il sito del progetto, una iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea realizzata dal gruppo multimediale Icaro di Rimini insieme ad altri partner.

Semina la PAC contiene:

10 articoli, uno per ogni obiettivo-chiave PAC!Gli articoli affrontano temi complessi con un linguaggio semplice, adatto a bambini e bambine della scuola primaria.

Il fumetto Un viaggio inaspettato

9 video declinati sui 10 obiettivi PAC che raccontano Le avventure di Paco realizzate in LIS (lingua italiana dei segni) per le persone con difficoltà uditive

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000