Assistenti amministrativi: gli invisibili della scuola

Si è finalmente conclusa in data 14/7/2023 la lunga maratona che ha visto impegnati ARAN e Organizzazioni Sindacali per la sottoscrizione per il rinnovo del CCNL 2019/2021 Comparto Scuola.

Un contratto che non solo non porta alcun miglioramento qualitativo e quantitativo al profilo professionale dell’Assistente Amministrativo Comparto Scuola, ma svilisce e toglie dignità a un profilo che merita ben altra considerazione.

L’essere stati silenti e coscienziosi per troppo tempo, l’essersi addossati giorno dopo giorno carichi di lavoro sempre più pesanti e di sempre maggior responsabilità, l’aver accettato solo per senso di rispetto e di servizio nei confronti dell’utenza anche lavori che esulano dalla competenza del comparto di appartenenza, quali l’utilizzo della piattaforma “Passweb” dell’INPS, ha portato, come avevamo previsto, all’emarginazione e alla mancanza di valorizzazione di un profilo essenziale nelle segreterie scolastiche.

E si ha il coraggio di parlare di valorizzazione e formazione del personale previsti da

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.