Emendamento Decreto PA bis organico aggiuntivo ATA: al voto dal 24 luglio

Il deputato leghista Rossano Sasso ha fatto sapere ieri ad Orizzonte Scuola che la Lega ha presentato al Decreto PA bis due proposte di modifica importanti per il mondo scolastico. Non solo l’abilitazione dei precari con almeno tre anni di servizio ma anche l’organico aggiuntivo ATA (ex Covid) finanziato coi fondi del PNRR. Il voto sugli emendamenti partirà lunedì 24 luglio 2023.

Sasso (Lega): “Le scuole potrebbero partecipare più attivamente all’attuazione del PNRR”

L’uso dei fondi PNRR permetterebbe alle scuole di trarre vantaggio dalle graduatorie di istituto del personale ATA per attuare interventi legati al PNRR”. Questo è quanto ha affermato l’On. Sasso, che ha anche aggiunto:

“Questo affronta l’importante questione della riqualificazione del personale delle segreterie, spesso privo di assistenti amministrativi e tecnici formati adeguatamente. Con un aumento del personale tecnico, le scuole potrebbero partecipare più attivamente all’attuazione del Piano, permettendo una riallocazione delle risorse per l’assunzione di ausiliari, o ‘organico PNRR’”.

Testo dell’emendamento sull’organico aggiuntivo ATA

Riportiamo di seguito il testo dell’emendamento dedicato all’organico aggiuntivo ATA:

“Nell’ambito di quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, le istituzioni scolastiche impegnate nell’attuazione degli interventi previsti dal PNRR possono attingere alle graduatorie d’istituto per lo svolgimento di attività di supporto tecnico e strettamente finalizzate alla realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR di cui hanno la diretta responsabilità in qualità di soggetti attuatori. Per le predette finalità, le istituzioni scolastiche sono autorizzate a porre a carico del PNRR esclusivamente le spese per il personale amministrativo e tecnico a tempo determinato, nei limiti della percentuale delle spese generali dell’investimento ovvero dei costi indiretti, in misura comunque non superiore al 10 per cento del correlato finanziamento PNRR.”

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/07/20/emendamento-decreto-pa-bis-organico-aggiuntivo-ata-al-voto-dal-24-luglio.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=emendamento-decreto-pa-bis-organico-aggiuntivo-ata-al-voto-dal-24-luglio Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000