Come risolvere il precariato e la carenza di docenti: “stop ai concorsi a cattedra. Selezionati dai Dirigenti, valutati e formati con due anni di formazione”

Di redazione

L’idea è stata avanzata dal dirigente Paolo Fasce in un articolo pubblicato dal quotidiano “ilSecoloXIX”. Nell’articolo si sostiene che il metodo delle graduatorie e dei concorsi è un metodo fallimentare e che bisogna trovare altrove delle soluzioni, rischiando di lasciare la scuola senza insegnanti.

La professione dell’insegnante è spesso associata a vocazioni nobili e passione per la crescita delle giovani menti. Tuttavia, il sistema di assunzione degli insegnanti è spesso un labirinto burocratico che mette a dura prova la pazienza e la determinazione di chi desidera dedicarsi all’insegnamento. 

Secondo l’idea del Dirigente, il sistema delle graduatorie e dei concorsi stagionali sembra avere molti punti deboli. Non solo crea un notevole carico di lavoro per l’amministrazione scolastica, ma spesso fallisce nel riconoscere il vero potenziale dei candidati. La selezione basata principalmente sui contenuti e

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/come-risolvere-il-precariato-e-la-carenza-di-docenti-stop-ai-concorsi-a-cattedra-selezionati-dai-dirigenti-valutati-e-formati-con-due-anni-di-formazione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000