Dare ai presidi il compito di selezionare gli insegnanti: la proposta per sconfiggere il precariato fa discutere

Di redazione

La piaga dei docenti supplenti, un problema che da tempo attanaglia la scuola italiana, potrebbe finalmente trovare risposta in una proposta rivoluzionaria: affidare ai Dirigenti Scolastici la responsabilità di selezionare i docenti, come ha chiesto il preside Paolo Fasce.

Attualmente, la scuola italiana ha un livello di supplenza fra i più alti d’Europa, una situazione che penalizza studenti e docenti per la mancanza di continuità didattica e per la conseguente instabilità nell’ambiente scolastico. La proposta, che prevede l’assegnazione ai presidi del compito di selezionare i docenti, mira a risolvere questi problemi.

La selezione diretta da parte dei dirigenti scolastici potrebbe garantire una maggiore continuità didattica, in quanto i dirigenti, avendo un’esperienza diretta e profonda della propria scuola, sono in grado di effettuare scelte più informate e consapevoli. Questa proposta potrebbe anche incoraggiare i

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dare-ai-presidi-il-compito-di-selezionare-gli-insegnanti-la-proposta-per-sconfiggere-il-precariato-fa-discutere/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000