Scuole senza presidi, nel Lazio sono quasi 60, molti i dirigenti “distaccati”. Rusconi (Anp): “Ogni anno lo stesso problema”

Anche quest’estate si parla del problema della carenza di dirigenti scolastici. Nel Lazio il problema è più che reale: si parla di quasi sessanta presidenze scoperte tra Roma e provincia, come riporta Il Corriere della Sera, che ha intercettato alcuni dirigenti.

“È scandaloso”, commenta Attilio Fratta, presidente del sindacato Dirigentiscuola. “Da mesi stiamo lanciando allarmi, finora inascoltati, perché ogni istituto abbia il suo dirigente. È in ballo la formazione, la scolarizzazione e il futuro di migliaia di bambini”. Molte scuole sarebbero scoperte in quanto il posto risulta assegnato ad un preside “distaccato”, ovvero che ricopre un’altra posizione per un incarico sindacale o perché utilizzato in altra posizione. 

Le soluzioni pensate dall’Ufficio Scolastico Regionale

Poi ci sono i pensionamenti e le scuole “vacanti normoannuali”, cioè vacanti secondo le leggi vigenti, ma con il ridimensionamento scolastico potrebbero essere accorpate ad altri istituti. Quattro o cinque posti saranno coperti con la mobilità interregionale,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuole-senza-presidi-nel-lazio-sono-quasi-60-molti-i-dirigenti-distaccati-rusconi-anp-ogni-anno-lo-stesso-problema Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000