Anna Bolena. Potere e seduzione intervista

Abbiamo posto tre domande a Cristina Penco, autrice del libro dedicato a uno dei personaggi storici più discussi tra i banchi di scuola.

Di cosa parla il tuo libro?
Anna Bolena. Potere e seduzione” di Diarkos è una biografia dedicata a una delle protagoniste più famose e controverse, ma anche affascinanti della storia inglese e non solo. Anna Bolena visse nei primi tre decenni del Cinquecento. È nota ai più per essere stata la seconda moglie di Enrico VIII Tudor, responsabile unica e univoca, a detta di molti, del divorzio, o meglio, dell’annullamento delle nozze precedenti del re con Caterina d’Aragona e promotrice dello Scisma Anglicano che segnò la rottura della monarchia inglese con la Chiesa di Roma. Dopo mille giorni sul trono, il vento a corte cambiò bruscamente. E la Bolena fu decapitata con accuse di incesto, lesa maestà, adulterio…. Ma fu davvero così? Che cosa ci raccontano oggi le fonti recuperate nei secoli e di recente? 

– Perché dovrebbero leggerlo?
Il libro ricostruisce quelle vicende e i personaggi chiave attraverso documenti, lettere, scoperte degli ultimi anni che permettono di inquadrare gli avvenimenti sotto altre luci, in mezzo a tante ombre. Anna è stata liquidata spesso come una donna di facili costumi e dal carattere difficile, ambiziosa, antipatica. Si direbbe anche, però, che rappresentasse un enorme fastidio, una forte minaccia non solo per il re, ma anche per coloro che a corte avevano interessi e privilegi da difendere a tutti i costi. 

– Cosa è per te la letteratura?
Per me la letteratura, intesa come duo inseparabile di scrittura e lettura, per quella che è la mia esperienza personale, è un viaggio ordinariamente straordinario che fa oltrepassare i confini. Parafrasando Marcel Proust, è un “bagno di giovinezza” che ci aiuta ad “avere nuovi occhi” e ci allena a spostare lo sguardo. La letteratura è la bellezza e la sorpresa dell’inaspettato, è il coraggio della messa in discussione, è il sapore di una libertà ritrovata, è una risata improvvisa, o un pianto improvviso, nel silenzio interiore, qualcosa di intimo che porta a una intensa condivisione con gli altri.

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2023/07/24/anna-bolena-potere-e-seduzione-intervista/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000