Non vedente dalla nascita iscritto a Giurisprudenza si laurea in pianoforte, è il primo in Italia: “Con impegno e volontà si può fare tutto”

Una storia di determinazione e di inclusione, intesa come vera e propria eliminazione degli eventuali ostacoli, così come la intende la Costituzione: è quella di Nicola Pio Nasca, di Bari, primo studente non vedente a laurearsi in pianoforte in Italia. Lo riporta Ansa.

A comunicare la bella notizia è stata la Regione Puglia in un comunicato. Questa mattina, 24 luglio, l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo, e il presidente regionale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti Puglia e I.ri.fo.r. Puglia, Paolo Lacorte, hanno partecipato alla seduta di laurea dello studente del Conservatorio di musica Niccolò Piccinni a Bari.

“Coltivare il proprio talento in una condizione di disabilità è possibile”

“Era importante oggi essere qui – ha detto l’assessore Leo – per far sentire tutto il nostro supporto al giovane musicista e a tutti gli studenti non vedenti che scelgono di frequentare i nostri conservatori, esattamente al pari dei loro coetanei.

Related Articles