70 milioni dal Ministero dell’Università e Ricerca per il benessere psico-fisico degli studenti

26.07.2023 17:28

Categoria: Alunni/Studenti, Formazione iniziale

Poco più di 70 milioni di euro sono stati destinati oggi dal Ministero dell’Università e della Ricerca per realizzare iniziative volte a migliorare il benessere psico-fisico degli studenti. I fondi sono spendibili dalle scuole di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, nonché dalle Università, per contrastare il disagio emotivo dei loro iscritti attraverso il potenziamento delle attività di ricerca e di lotta al malessere, la promozione di informazione e la sensibilizzazione sul tema dell’incentivazione del benessere psico-fisico.
Le Iniziative dovranno essere sviluppate da singole strutture capaci di fare da capofila e guidare altri soggetti attuatori, loro partner.
I fondi possono essere utilizzati per coprire costi relativi al personale impegnato nella ricerca e/o nella erogazione di servizi specialistici di consulenza e counseling; oppure per affittare nuove strutture, attrezzature, laboratori e spazi ad hoc, o per l’acquisizione di attrezzature didattiche e strumentali funzionali allo svolgimento di iniziative di questo tipo.
Il finanziamento vale anche per le attività di divulgazione, informazione e sensibilizzazione sul tema della salute mentale giovanile.
In allegato il decreto del Ministero dell’Università e Ricerca.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000