Insegnare STEM nelle scuole senza calcoli e senza libri. Il metodo rivoluzionario che sbarca anche in Italia

Di Anselmo Penna

La Prof. Jo Boaler, docente di Scienze dell’Educazione all’Università di Stanford e famosa esperta di edtech, sbarca anche in Italia con il suo nuovo approccio all’insegnamento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Il suo metodo innovativo mira a stimolare le connessioni cerebrali dei giovani partecipanti, consentendo loro di avvicinarsi alla scienza e alla matematica in un modo completamente nuovo senza libri e senza il “peso” dei calcoli. Questa iniziativa fa parte di “Operazione Cielo”, un progetto promosso dall’associazione italiana non-profit “Il Cielo Itinerante”, che mira ad avvicinare alla scienza i giovani provenienti da contesti di disagio socioeconomico e povertà educativa. 

Il metodo “Youcubed” della Prof. Boaler

La Prof. Boaler spiega a StartUpItalia, che il nostro cervello attiva cinque tipi di percorsi neuronali durante l’apprendimento delle materie STEM. Le persone più

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/insegnare-stem-nelle-scuole-senza-calcoli-e-senza-libri-il-metodo-rivoluzionario-che-sbarca-anche-in-italia/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000