Call veloce, estendere il sistema: nessun posto resti vacante nelle tornate di immissione in ruolo
A nostro avviso bisogna che sia raggiunto questo obiettivo fin dal prossimo anno scolastico, per cui oltre a realizzare le procedure straordinarie dei concorsi prevista fino al 2024, bisognerà parallelamente incentivare il sistema della call veloce da GPS nelle immissioni in ruolo.
Abbiamo bisogno di stabilizzare il personale docente per due motivi distinti; uno immediato, l’altro di medio/lungo termine ma non per questo meno urgente ed importante.
Non si possono stipulare ogni anno oltre 200.000 contratti a tempo determinato, questo non può che tradursi in un peggioramento della qualità dell’offerta formativa dovuta anche al carosello di insegnanti che si alternano ogni anno nel corso degli studi di uno studente italiano. Se ci fossero dei dubbi si vedano i dati INVALSI recentemente diffusi.
L’obiettivo a medio/lungo termine consiste nell’assicurarsi, stabilizzandoli nei prossimo due/tre anni con un contratto a tempo indeterminato, gli insegnanti per i prossimi trent’anni, altrimenti in questo Paese
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/call-veloce-estendere-il-sistema-nessun-posto-resti-vacante-nelle-tornate-di-immissione-in-ruolo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: