Mancano 2.000 docenti in Piemonte, pochi docenti da assumere: un terzo sarà precario. Problemi anche per gli ATA

Di redazione

Il prossimo avvio dell’anno scolastico 2023-2024 si prospetta ancora una volta problematico per la scuola piemontese, poiché mancano almeno 2.000 docenti da immettere in ruolo. I sindacati piemontesi denunciano una situazione di precarietà diffusa, con oltre un terzo dei posti che saranno occupati da insegnanti e personale Ata a tempo determinato. Dopo l’incontro con l’Ufficio Scolastico Regionale, i sindacati hanno commentato amaramente che il copione si ripete, confermando una situazione già nota.

Le previsioni del ministero prevedevano 3.727 immissioni in ruolo per il Piemonte, ma sarà possibile farne al massimo 1.421 (1.129 di sostegno) poiché le graduatorie sono vuote. Anche per il personale Ata, nonostante i 2.600 posti disponibili, l’amministrazione ne autorizza soltanto 850. Questa situazione è stata definita inaccettabile dai sindacati.

Il sistema di reclutamento attuale è stato criticato per i ritardi,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/mancano-2-000-docenti-in-piemonte-pochi-docenti-da-assumere-un-terzo-sara-precario-problemi-anche-per-gli-ata/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000