Percorsi abilitanti: slitta ancora il DPCM, nella migliore delle ipotesi inizieranno nel 2024

Ormai è pressoché sicuro: i percorsi abilitanti non prenderanno avvio prima del gennaio 2024 e sarà un miracolo se i primi abilitati potranno entrare nelle graduatorie del 2024/25.
I motivi sono presto spiegati.
Il decreto legge 75 che è all’esame del Parlamento in queste settimane sta apportando modifiche di non poco conto al decreto legislativo 59/2017 proprio sulla parte che riguarda i corsi abilitanti.
Quindi è molto probabile che, a questo punto, il Governo preferisca rimandare ancora di qualche settimana l’emanazione del DPCM su percorsi abilitanti, in modo da recepire nel provvedimento tutte le modifiche che alla fine verranno adottate.
Oltretutto il Ministero stesso ha deciso di togliere 50 milioni di euro dal fondo per i percorsi abilitanti per destinarli all’organico aggiuntivo Ata spiegando che intanto i percorsi non partiranno subito.
Nel testo provvisorio del DPCM che oggi si conosce vengono inoltre indicati diversi adempimenti necessari prima di passare alla

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.