Perché è importante l’educazione civica a scuola? Quali difficoltà incontrano i docenti nel progettare le attività?
Quali attività di educazione civica proporre a scuola? Ci sono molte difficoltà che incontrano i docenti incaricati nella definizione e progettazione delle attività? Quali? Come ovviare a esse? Quali caratteristiche devono avere queste attività? VAI AL CORSO
La sperimentazione della Educazione civica – legge 92/19 e linee guida che la descrivono come attività (e non materia) trasversale a tutte le discipline, dalla progettazione alla valutazione nei suoi 3 filoni – pone problemi già emersi nel primo anno di sperimentazione in diversi ordini di scuola.
Dalla primaria alle superiori emerge la difficoltàdi alcuni gruppi di docenti nel progettare (o meglio a co-progettare), osservare in itinere, per poi valutare (e auto valutare) e documentare una attività che in ogni ordine di scuola, non è piùdisciplinare e sommativa, ma collegiale e formativa.
Quale progettazione?
Può essere utile un percorso amichevole e attento alle esigenze dei colleghi che accompagni