Maturità 2023. Alunna muore di tumore tre giorni prima dell’esame, il ministero acconsente: riceverà lo stesso il diploma
Una vicenda molto triste quella raccontata da La Repubblica: una studentessa di un liceo vicentino, Giada Martini, è morta a 18 anni stroncata da un tumore al cervello ad un passo dal raggiungimento del tanto agognato diploma di maturità. Nonostante, comunque, non sia riuscito a svolgerlo, la ragazza lo riceverà lo stesso ufficialmente: il ministero dell’Istruzione e del Merito ha accolto la richiesta dell’Ufficio Scolastico territoriale.
La giovane aveva fatto di tutto per riuscire in questo obiettivo, studiando con impegno nonostante la malattia. “Giada era molto preoccupata di non poter affrontare l’esame a causa dei ricoveri e con la commissione le avevamo calendarizzato una sessione straordinaria, ma il 2 luglio la situazione è precipitata e la malattia ha preso il sopravvento”, ha raccontato Nicoletta Morbioli, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, al Giornale di Vicenza. “Appena ho avuto il consenso dei genitori mi sono attivata presentando richiesta al Ministero.