Abilitazione 60 CFU/CFA: è allarme per il ritardo del DCPM sulla formazione

L’Osservatorio interistituzionale sulla formazione iniziale degli insegnanti ha emesso un comunicato in cui manifesta preoccupazione sullo stato di attuazione delle disposizioni relative ai percorsi universitari e accademici da 60 CFU/CFA abilitanti all’insegnamento nella scuola secondaria di cui all’art. 2-bis del d.lgs 59/2017 così come modificato dal decreto-legge 30 aprile 2022 n. 36 convertito con modificazioni dalla legge 29 giugno 2022 n. 79. Il ritardo nell’emanazione del DPCM sta portando ad una “tempistica proibitiva sia per l’offerta formativa universitaria e accademica che per la creazione dei Centri multidisciplinari di ateneo o interateneo per la didattica previsti nello Schema di decreto”, si legge nel comunicato.

Formazione e abilitazione con 60 CFU: resta tutto un’incognita

Secondo l’Osservatorio, adesso il rischio quasi inevitabile, è lo slittamento che ha conseguenze gravissime sulle carriere degli studenti, che non hanno la possibilità di organizzare i percorsi di studio e non hanno chiare indicazioni sull’accesso alla formazione iniziale degli insegnanti e vedono così frustrate le loro ambizioni a diventare docenti professionalmente formati. A sua volta, il reclutamento del personale qualificato sarà sempre più difficile, alimentando il ricorso a personale privo di adeguata qualificazione. Infine, leggiamo, “un ulteriore ritardo allontanerà ancora più l’Italia dall’Europa, facendole mantenere il triste primato di un Paese privo di una organica e strutturata formazione in ingresso degli insegnanti”.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000