Scuola, in Lombardia la carenza di docenti è cronica: i sindacati denunciano le difficoltà dei vincitori dei concorsi

La scuola lombarda è in una situazione di emergenza per la mancanza di docenti, che compromette il normale inizio dell’anno scolastico. I sindacati hanno fornito dei dati allarmanti: in Lombardia ci sono 15 mila cattedre vacanti, di cui 6.300 solo a Milano. Le cattedre scoperte riguardano tutti gli ordini e gradi di scuola, ma soprattutto le classi di concorso scientifiche, il sostegno e la scuola primaria.

I concorsi banditi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito non sono bastati a risolvere il problema, perché le assunzioni a tempo indeterminato autorizzate sono solo 11.500, inferiori al fabbisogno regionale. Inoltre, molti vincitori dei concorsi non possono accettare il posto assegnato per motivi familiari o trasferimenti troppo lontani. La scadenza per comunicare l’accettazione è fissata per il 17 agosto, ma già si registrano rinunce e disdette.

Dopo quella data, le cattedre rimaste scoperte saranno coperte da supplenze annuali, ma ciò non basta a garantire la stabilità e la qualità dell’offerta formativa. L’ufficio scolastico regionale potrebbe valutare ulteriori scorrimenti, ma alla fine si arriverà alle graduatorie di istituto e solo successivamente alle Mad (messa a disposizione). Il rischio è che le graduatorie si esauriscano per far fronte alle richieste di quest’anno.

I sindacati chiedono una riflessione sul sistema di reclutamento e suggeriscono la possibilità di concorsi straordinari per trovare nuovi candidati e colmare le lacune del personale docente. Il presidente dell’associazione dei presidi di Milano e Monza, Mauro Zeni, attribuisce il problema alla normativa che non tutela la vera ragione sociale della scuola, ovvero gli studenti. Le continue migrazioni di personale creano instabilità e difficoltà per le istituzioni scolastiche, che si ritrovano spesso a dipendere dalle graduatorie.

La situazione della scuola lombarda è quindi critica e richiede interventi urgenti e strutturali per garantire il diritto allo studio e la qualità dell’istruzione.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/08/07/scuola-in-lombardia-la-carenza-di-docenti-e-cronica-i-sindacati-denunciano-le-difficolta-dei-vincitori-dei-concorsi/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000