10% delle prime classi alle superiori ha un numero di studenti tra 28 e 32, le preoccupazioni di Dirigenti e Sindacati

Di redazione

L’apertura delle scuole segna il ritorno di una preoccupazione costante: le “classi pollaio”, in particolare nelle scuole superiori e nelle principali città italiane.

La staticità dei numeri
La normativa attuale stabilisce che il numero minimo di studenti per classe nelle scuole superiori sia di 27. Pertanto, molte classi, soprattutto quelle di primo anno, vedranno ancora un affollamento che varia tra i 27 e i 31 studenti, se non di più. È solo negli anni successivi che si potrebbe assistere a una diminuzione del numero, principalmente a causa di bocciature o trasferimenti.

Metropoli: un problema amplificato
Le scuole situate nei cuori pulsanti delle grandi città affrontano sfide ancora maggiori. Secondo una ricostruzione effettuata dall’ANSA a firma Valentina Roncati, gli alti tassi di iscrizione sono una testimonianza di ciò. Dati recenti rivelerebbero che quasi il 10% delle

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/10-delle-prime-classi-alle-superiori-ha-un-numero-di-studenti-tra-28-e-32-le-preoccupazioni-di-dirigenti-e-sindacati/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000