Gli alunni della quarta primaria in Italia leggono meglio dei loro coetanei in Europa
Di redazione
L’ultima edizione dell’indagine PIRLS ha rivelato una realtà sorprendente per l’Italia: i bambini di quarta elementare leggono meglio rispetto ai loro coetanei europei, ma meno rispetto alle generazioni precedenti.
Promossa dalla IEA e condotta dal TIMSS & PIRLS International Study Center, l’indagine mira a monitorare le abilità di lettura degli studenti primari in tutto il mondo. Questa quinta rilevazione, condotta nel 2021, mette in luce l’Italia grazie all’adesione tramite INVALSI.
Come segnala Il Sole 24 Ore, i punteggi medi degli studenti italiani superano quelli dei coetanei europei, eccellendo rispetto a nazioni come Germania, Francia e Spagna. L’Italia brilla particolarmente tra le bambine, che ottengono un punteggio medio di 7 punti superiore ai maschi, e il 46% delle quali si sente molto sicura nella lettura.
Tuttavia, non tutto è roseo. Nonostante l’ottimo rendimento rispetto
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/gli-alunni-della-quarta-primaria-in-italia-leggono-meglio-dei-loro-coetanei-in-europa/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it