Scuola: l’ignavia dei governi. Lettera

Di redazione

Inviata da Enrico Maranzana – Il problema formativo, che da mezzo secolo è sotto la lente d’ingrandimento, rimane insoluto. All’origine dell’insuccesso c’è la mancata assunzione di un corretto punto di vista: si continua ad associare la finalità del sistema scolastico alle conoscenze disciplinari, nonostante gli espliciti indirizzi legislativi.

A titolo esemplificativo si trascrive quanto disposto nel 1979 per la scuola media, norma ancora vigente: “Se correttamente interpretate, tutte le discipline curriculari – sia pure in forme diverse – promuovono nell’allievo comportamenti cognitivi, gli propongono la soluzione di problemi, gli chiedono di produrre risultati verificabili, esigono che l’organizzazione concettuale e la verifica degli apprendimenti siano consolidate mediante linguaggi appropriati. Nella loro differenziata specificità le discipline sono, dunque, strumento e occasione per uno sviluppo unitario, ma articolato e ricco, di funzioni,
conoscenze, capacità e orientamenti indispensabili

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/scuola-lignavia-dei-governi-lettera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000