Aule immersive, laboratori di realtà aumentate, lavagne 3D: ecco la scuola 4.0, ma occorre formare i docenti

Di redazione

Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le aule italiane si apprestano a vivere una metamorfosi digitale. Immaginate un viaggio nell’antico Egitto, esperimenti chimici avanzati o lezioni di inglese da un docente IA, tutto dal comfort della propria aula scolastica. Questo futuro, un tempo relegato ai libri di fantascienza, è ora a portata di mano.

Con un investimento di 2,1 miliardi di euro, come ricorda Il Messaggero, l’Italia mira a trasformare l’istruzione tradizionale. Il denaro sarà utilizzato per digitalizzare le scuole, acquistare attrezzature tecnologiche, rinnovare aule e creare laboratori avanzati. La ripartizione dei fondi varia in base alle dimensioni degli istituti, con le regioni più grandi, come Lombardia e Campania, che ricevono la quota maggiore.

Ma non si tratta solo di fondi e attrezzature. La formazione dei docenti è fondamentale. Per sfruttare

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/aule-immersive-laboratori-di-realta-aumentate-lavagne-3d-ecco-la-scuola-4-0-ma-occorre-formare-i-docenti-avviare-piani-di-formazione-del-personale/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000