Lezioni di educazione civica, cosa proporre? In che senso si tratta di attività collegiali e non disciplinari?
Aula scolastica
Che tipo di attività proporre nel contesto dell’Educazione Civica? Quanto conta la programmazione e il modo di valutarle? Ecco una guida che mira a far superare molte difficoltà ai docenti dalla scuola primaria alla scuola superiore. VAI AL CORSO
La sperimentazione della Educazione civica – legge 92/19 e linee guida che la descrivono come attività (e non materia) trasversale a tutte le discipline, dalla progettazione alla valutazione nei suoi 3 filoni – pone problemi già emersi nel primo anno di sperimentazione in diversi ordini di scuola.
Dalla primaria alle superiori emerge la difficoltà di alcuni gruppi di docenti nel progettare (o meglio a co-progettare), osservare in itinere, per poi valutare (e auto valutare) e documentare una attività che in ogni ordine di scuola, non è più disciplinare e sommativa, ma collegiale e formativa.
Quale progettazione?
Può essere utile un percorso amichevole e attento alle