Rapporto docente-studente e convivenza in classe: cosa fare per coltivare relazioni basate sulla fiducia?
Come fare per basare il rapporto tra studenti e docenti su fiducia, trasparenza e affidabilità? Si tratta di una relazione che va coltivata ogni giorno: ecco un percorso che propone una riflessione sul tema dell’educazione socio-affettiva e relazionale degli alunni. VAI AL CORSO
L’educazione socio-affettiva degli alunni
L’educazione socio-affettiva degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari.
Favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo è un obiettivo della funzione docente, non meno importante della promozione degli obiettivi cognitivi.
Per diventare autenticamente educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiducia, correttezza, affidabilità. Ciò comporta una capacità da parte del docente di gestire il gruppo/classe e le dinamiche che lo attraversano, favorendo la comprensione e il riconoscimento delle emozioni