“Preferivo l’insegnante dell’anno precedente”, “sposti il test di matematica”, “mio figlio ha ingoiato la batteria dell’orologio”. Le richieste più assurde che i docenti hanno ricevuto dai genitori

Di redazione

Fare l’insegnante, si sa, comporta una serie di sfide quotidiane che vanno ben oltre la semplice didattica. Una di queste è sicuramente gestire le richieste, talvolta bizzarre, dei genitori dei propri alunni.

Nel mondo digitalizzato di oggi, la facilità di comunicazione ha aperto nuovi canali, ma anche nuove complessità nel rapporto genitori-insegnanti. Il semplice atto di inviare un messaggio di benvenuto ai genitori all’inizio dell’anno scolastico può diventare un terreno fertile per richieste insolite e inaspettate.

Come segnala Huffington Post, Jane Morris, alias Teacher Misery, ha condiviso una serie di queste richieste, tra cui la surreale verifica di un bambino che ha ingoiato la batteria dell’orologio e la richiesta di controllare se fosse stata espulsa. E questa è solo la punta dell’iceberg. Alcuni genitori, purtroppo, sembrano avere la convinzione di avere competenze didattiche

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/preferivo-linsegnante-dellanno-precedente-sposti-il-test-di-matematica-mio-figlio-ha-ingoiato-la-batteria-dellorologio-le-richieste-piu-assurde-che-i-docenti-hanno-ricevuto-dai-ge/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

“Preferivo l’insegnante dell’anno precedente”, “sposti il test di matematica”, “mio figlio ha ingoiato la batteria dell’orologio”. Le richieste più assurde che i docenti hanno ricevuto dai genitori

Di redazione

Fare l’insegnante, si sa, comporta una serie di sfide quotidiane che vanno ben oltre la semplice didattica. Una di queste è sicuramente gestire le richieste, talvolta bizzarre, dei genitori dei propri alunni.

Nel mondo digitalizzato di oggi, la facilità di comunicazione ha aperto nuovi canali, ma anche nuove complessità nel rapporto genitori-insegnanti. Il semplice atto di inviare un messaggio di benvenuto ai genitori all’inizio dell’anno scolastico può diventare un terreno fertile per richieste insolite e inaspettate.
Come segnala Huffington Post, Jane Morris, alias Teacher Misery, ha condiviso una serie di queste richieste, tra cui la surreale verifica di un bambino che ha ingoiato la batteria dell’orologio e la richiesta di controllare se fosse stata espulsa. E questa è solo la punta dell’iceberg. Alcuni genitori, purtroppo, sembrano avere la convinzione di avere competenze didattiche superiori agli insegnanti. Hanno richieste che sfidano ogni logica: dallo studente che deve sostenere un test di matematica in un altro giorno per un incontro di golf, alla richiesta di monitorare l’alimentazione e le abitudini in bagno di un bambino.
E poi ci sono le lamentele classiche, come quella del genitore che preferiva l’insegnante dell’anno precedente o l’accusa di aver mangiato il pranzo di un bambino.
In un’epoca in cui la tecnologia facilita la comunicazione, è essenziale trovare un equilibrio tra apertura e confini professionali. La pazienza, la professionalità e la capacità di gestire situazioni inaspettate sono diventate ancora più cruciali per gli insegnanti di oggi.

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000