“Abbiamo un problema nella scuola e riguarda chi è realmente in grado di insegnare”. L’affondo di Recalcati sulla formazione

Di redazione

Massimo Recalcati, noto psicanalista, più volte è intervenuto sul ruolo e le sfide dei giovani nel contesto politico e educativo italiano. Spazio anche alle considerazioni sugli insegnanti.

In una recente uscita pubblica, Recalcati ha sottolineato come un ambiente familiare problematico possa offrire uno spunto per comprendere l’impatto dei movimenti giovanili sulla politica. L’analista osserva una correlazione tra l’assenza di rappresentanza giovanile nei congressi politici e i conflitti interni alle famiglie italiane.

Ma il dialogo con i giovani, secondo Recalcati, non può fermarsi alla rappresentanza politica. È cruciale esaminare i fattori che influenzano il mondo giovanile, come l’assenza della figura paterna, che potrebbe avere una correlazione con la percezione di indulgenza verso le nuove generazioni. “Dobbiamo interrogarci anche sulla classe dirigente, su come costruisce barriere alla comprensione delle istanze giovanili”, afferma.

Un esempio palpabile di

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/abbiamo-un-problema-nella-scuola-e-riguarda-chi-e-realmente-in-grado-di-insegnare-laffondo-di-recalcati-sulla-formazione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000