Medicina, Bernini non vuole più il numero chiuso ma l’Ordine dei Medici s’oppone: siamo già troppi, favorevoli solo a più accessi a certe condizioni
Anna Maria Bernini (Forza Italia), ministra dell’Università e della Ricerca
Per cancellare il numero chiuso per l’accesso ai corsi universitari di Medicina, la ministra per l’Università e la Ricerca Anna Maria Bernini, dovrà fare i conti con l’Ordine dei Medici.
“Devo dire che quello di Medicina è un grande corso di laurea. Però il numero chiuso va superato, devo dirlo molto chiaramente”, aveva detto qualche giorno fa la numero uno del Mur.
A breve è arrivata la replicata piccata della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri: il presidente Filippo Anelli ha detto che “una corretta programmazione – spiega Anelli – andrebbe fatta sui fabbisogni, da qui a undici anni, di specialisti e medici di medicina generale. I ragazzi che a settembre entreranno a Medicina, infatti, solo tra 9-11 anni saranno completamente formati e pronti per entrare a pieno titolo nel nostro Servizio sanitario nazionale.