Alunni stranieri, il 70% sono italiani di seconda e terza generazione

Di redazione

Italiani di nascita, ma non per il diritto. Nonostante siano nati in Italia, molti alunni vengono considerati stranieri a causa delle loro origini. La crescita di questi studenti nelle classi italiane solleva nuovamente il dibattito sulla necessità di una legge sullo ius soli, che li riconosca come italiani a pieno titolo, specialmente se nati nel nostro paese.

Come segnala La Repubblica, dati recenti dell’Ufficio statistica del ministero dell’Istruzione rivelano che, nel 2021/2022, gli alunni stranieri nati in Italia erano quasi 589mila, rappresentando il 67,5% del totale. In un anno, il loro numero è salito di 12mila. Una crescita significativa, considerando che il totale degli alunni stranieri è aumentato di soli 7mila. Questa statistica dimostra che, mentre il numero complessivo di studenti stranieri cresce moderatamente, quelli nati in Italia stanno aumentando rapidamente.

Questi alunni,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/alunni-stranieri-il-70-sono-italiani-di-seconda-e-terza-generazione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000