Registro elettronico, Garante privacy: “Amministrativi e docenti autorizzati a trattare dati personali, devono essere istruiti su funzionalità”

Di redazione

Il personale amministrativo e i docenti, in quanto personale autorizzato a trattare i dati personali per conto della scuola, devono essere istruiti anche in merito alle specifiche funzionalità del registro elettronico, al fine di prevenire che, ad es., informazioni relative a singoli studenti o docenti siano messe a disposizione di terzi o altro personale non autorizzato.

E’ quanto scrive il Garante per la protezione dei dati personali nel vademecum “La scuola a prova di privacy” edizione 2023 sull’utilizzo del registro elettronico.

Il rapporto con il fornitore del servizio che comporta anche il trattamento di dati personali di studenti, famiglie, docenti e altro
personale, deve essere disciplinato anche al fine di impartire al fornitore, in qualità di responsabile del trattamento, le necessarie istruzioni.

Le funzionalità del registro elettronico, adeguatamente configurate, possono consentire – scrive il

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