Pluriclassi, scuolette di montagna e di campagna: il dimensionamento le farà sparire ? [INTERVISTA]

Progetto Bimbisvegli a Serravalle d’Asti

Il dimensionamento delle istituzioni scolastiche fa tornare di grande attualità la questione delle piccole scuole e delle pluriclassi soprattutto della primaria. Dell’argomento parliamo con due ricercatrici dell’Indire, Laura Parigi e Giuseppina Mangione, che di recente hanno pubblicato un volume dedicato all’argomento con gli esiti di una ricerca che svolgono da anni.

Con il calo demografico le pluriclassi si stanno diffondendo e non sono più un fenomeno esclusivo delle scuolette di montagna.  Indire studia da anni i problemi delle piccole scuole, cosa state constatando in proposito?

La pluriclasse è effettivamente una realtà meno marginale di quanto non si sia comunemente portati ad immaginare.
Stando ai dati più recenti (a.s. 2020/21) sono quasi 26 mila gli studenti del primo ciclo che frequentano classi miste per età e in alcune regioni come Basilicata, Calabria, Piemonte e l’Umbria, le scuole con pluriclassi sono più di 20% del

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.