Rientro a scuola in Ucraina, l’ambizione dei programmi di coordinamento europei
Una landa interessata da povertà diretta di beni e servizi, popolata da armamenti e forze militari in ricognizione ed attacco ha portato i cittadini a migrare o spostarsi in aree più sicure, ad Occidente. Le scuole, parte cruciale del tessuto non solo urbano, ma sociale ed intellettuale, sono in sofferenza. Gli edifici distrutti sono – almeno secondo i dati effettivamente disponibili – oltre 3.200: il piazzamento di armi offensive nelle vicinanze da parte di entrambe le forze belligeranti ha trasformato un luogo di apprendimento e di crescita in un triste – e tragico – obiettivo militare dal sapore di disastro umanitario.
I docenti hanno comunque continuato a fare lezione ed organizzare attività didattiche in luoghi alternative: numerose le immagini di docenti in uniforme militare in trincea che, attraverso un misero portatile, davano lezione di storia, matematica ed inglese con il rischio di essere colpiti dall’artiglieria nemica.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/rientro-a-scuola-in-ucraina-lambizione-dei-programmi-di-coordinamento-europei Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: