Don Minzoni a 100 anni dalla sua uccisione
Era il 23 agosto del 1923 quando don Giovanni Minzoni veniva ucciso per mano fascista. A 100 anni da quel delitto il cardinale Zuppi, presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, con una folta rappresentanza dell’Agesci, con il presidente del Comitato nazionale, la Capo Guida d’Italia e i responsabili dell’associazione in Emilia Romagna e i rappresentanti di Masci e Fse, hanno voluto onorare la sua memoria.
“Per le guide e gli scout dell’Agesci, don Minzoni rappresenta ancora oggi un prezioso testimone di pace e libertà. Ma soprattutto è quanto mai necessario fare memoria di una figura che può ispirare e i nostri ragazzi hanno bisogno di persone di riferimento in campo educativo”.
“Nel suo metodo educativo fatto sul campo e in un territorio fragile. Educare come antidoto al silenzio e alla solitudine, alla dispersione che è un male che vivono anche i nostri ragazzi. E poi c’è un altro elemento fondamentale per noi guide
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/don-minzoni-a-100-anni-dalla-sua-uccisione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: