Casella @posta.istruzione.it docenti e ATA: attenti alla disattivazione

Docenti e ATA sono destinatari di una casella di posta elettronica dedicata @posta.istruzione.it. Devono però stare attenti alla possibile disattivazione per mancato utilizzo. Dopo 6 mesi di inutilizzo da parte dell’utente, la casella viene revocata. La revoca è preceduta da un avviso del Ministero, che arriva proprio nella casella di posta. E’ possibile evitarlo? E se è già avvenuto perché non si è vista la mail, come riattivarla?

Disattivazione della casella @posta.istruzione.it

Se l’utente non utilizza la casella @posta.istruzione.it per sei mesi, riceve un avviso dal Ministero dell’Istruzione tramite email che informa della prossima disattivazione per mancato utilizzo. Nella mail si legge: “Ti informiamo che per la tua casella di posta *****  non risulta alcun accesso da almeno 6 mesi, motivo per cui provvederemo alla conseguente disattivazione“. Come evitare che succeda? La mail continua dicendo: “Per confermare di voler continuare a utilizzare la tua casella di posta, fai click su questo link  ***** entro 30 giorni a partire dalla data della presente comunicazione“.

Come risolvere

Quindi per evitare la disattivazione è sufficiente cliccare sul link della comunicazione entro un mese dalla ricezione e fare un accesso alla casella. La conferma del blocco della disattivazione sarà confermata dal messaggio: “L’accesso alla tua casella di posta elettronica **** è stato confermato. La procedura di revoca della casella per inutilizzo verrà annullata.” Se la casella è già stata disattivata è possibile richiedere una nuova casella di posta su Istanze Online, dalla funzione nel menù “Altri servizi”.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/08/25/casella-posta-istruzione-it-docenti-e-ata-attenti-alla-disattivazione.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=casella-posta-istruzione-it-docenti-e-ata-attenti-alla-disattivazione Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000