Emergenza migranti, minori accolti nelle palestre delle scuole? Il sindaco di Firenze Nardella: “Non può essere la soluzione”
In molti parlano di un’estate caratterizzata da una vera e propria emergenza migranti. Come riporta Ansa, a luglio si sono registrati oltre 23.350 sbarchi mentre solo nei primi quattro giorni di agosto sono stati 2.806. Nel frattempo rimane critica la situazione all’hotspot di Lampedusa, dove, malgrado i continui trasferimenti di migranti, restano ancora circa 3.600 persone, fra cui 180 minori non accompagnati. Quasi dieci volte tanto quanto potrebbe contenerne. Lo riporta RaiNews.
Il problema dei minori non accompagnati
La situazione, come riporta La Nazione, è critica anche a Firenze, dove è aumentato il numero di profughi. La prefetta di Firenze Paola Berardino ha chiesto all’ufficio scolastico regionale, l’ex provveditorato agli studi, la mappa delle palestre dell’area metropolitana. Il problema maggiore riguarda i minori non accompagnati che l’esecutivo avrebbe intenzione di collocare proprio nelle palestre delle scuole, in mancanza di centri di accoglienza ormai al completo.
Nardella: “Come spiegare ciò ai cittadini?”
Il sindaco Dario Nardella