Stupro Palermo, Azzolina: “Il sessismo in Italia esiste, l’ho subìto sulla mia pelle. L’istruzione fa sempre più fatica”
L’orrendo stupro da parte di un branco di ragazzi ai danni di una 19enne che ha avuto luogo a Palermo lo scorso luglio ha scosso un intero Paese, spingendo molti a interrogarsi sull’educazione dei giovanissimi di oggi. A dire la propria sul tema sono stati molti personaggi pubblici e personalità influenti.
Anche Lucia Azzolina, ex ministra dell’Istruzione, ha scritto un suo pensiero, affidato a Facebook. L’ex pentastellata è stata vittima, com’è noto, di molti insulti sessisti fin dall’inizio del suo mandato. Le sue parole non potevano quindi non fare riferimento anche a questo. “Quale società stiamo costruendo se una ragazza stuprata nel fisico e nell’animo deve pure difendersi dall’ignoranza e dalla cattiveria del web? E soprattutto perché abbiamo saputo il suo nome e il suo cognome? Qualcuno si stupisce del sessismo che esiste in Italia e dell’idea che si ha delle donne. Esiste eccome.