Scuola primaria, da dove partire per affinare le abilità linguistiche e comunicative degli alunni?
Gli anni della scuola primaria sono cruciali dal punto di vista dell’acquisizione delle abilità linguistiche e comunicative per i piccoli alunni: come strutturare questo processo? Quali attività proporre? Come valutare gli studenti nei differenti step nell’apprendimento? VAI AL CORSO
Quali punti tematici?
1. Costruire ed educare le abilità comunicative (il parlato e l’ascolto).
2. L’avventura del leggere e dello scrivere: l’acquisizione delle abilità di letto-scrittura.
3. Insegnare la comprensione dei testi ed apprendere strategie di lettura efficaci.
4. Imparare a scrivere testi diversi con la collaborazione tra pari.
5. Ragionare di grammatica/una grammatica che fa ragionare, l’approccio attivo alla grammatica.
6. Valutare il percorso in ottica formativa, la valutazione come risorsa per l’apprendimento.
Su cosa i docenti possono riflettere?
1. Le abilità linguistiche orali nella comunità scolastica costruite attraverso l’esperienza dei diversi usi della Lingua e la predisposizione di ambienti sociali di apprendimento strutturati per il dialogo, l’interazione in piccolo e grande gruppo,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuola-primaria-da-dove-partire-per-affinare-le-abilita-linguistiche-e-comunicative-degli-alunni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: