La docente e scrittrice Viola Ardone: “L’insegnamento è un mestiere che si apprende sul campo”. Sarà davvero così?

Viola Ardone è una scrittrice italiana, napoletana di nascita, il cui romanzo “Il treno dei bambini” – edito da Einaudi nel 2019 – è diventato un best-seller tradotto in venticinque lingue. Ma Viola Ardone è anche, e soprattutto, una docente che insegna italiano e latino in un liceo della provincia di Napoli. Sull’ultimo numero del Venerdì di Repubblica, la professoressa-scrittrice pubblica un interessante articolo sul senso dell’insegnamento e sull’importanza della scuola nella nostra vita, nella vita di tutti. Ne suggeriamo la lettura perché “Lettera di una professoressa” offre parecchi spunti di riflessione e di dibattito: uno, ad esempio, verte sulla questione del “merito” dei docenti, se sia davvero così facile valutare il loro livello di bravura. Viola Ardone, a questo proposito, sostiene che “l’insegnamento è un mestiere artigianale che si costruisce nella pratica, un lavoro di sartoria che va adattato di volta in volta alle misure dei

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.