Valutazione, Daniele Novara: “Tra genitori che gongolano e altri che si lagnano è una corrida volta solo a superare i compagni”
Anche quest’anno, in vista del rientro a scuola, si parla di voti a scuola, di valutazione numerica, di giudizi e della loro percezione. Il pedagogista Daniele Novara, con un post su Facebook di ieri, 2 settembre, ha parlato proprio di questo tema, esprimendo alcune perplessità di fronte alle pressioni dei genitori sui propri figli, poi spinti a prendere buoni voti solo per farli contenti o per competizione con i compagni.
“L’uso del 2-, 2+, dal 2 e mezzo al 3 — è agghiacciante”
“Occorre rivedere i sistemi di valutazione scolastica. Specie alle Superiori, permangono retaggi del passato davvero difficili da scalzare. In primis, l’utilizzo di voti numerici umilianti che non possono pretendere di alzare la motivazione scolastica, specialmente nei ragazzi più fragili. L’uso del 2-, 2+, dal 2 e mezzo al 3 — è agghiacciante”, ha scritto l’esperto, scagliandosi contro le varie sfumature dei voti e
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazione-daniele-novara-tra-genitori-che-gongolano-e-altri-che-si-lagnano-e-una-corrida-volta-solo-a-superare-i-compagni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: