Valutazione, Daniele Novara: “Tra genitori che gongolano e altri che si lagnano è una corrida volta solo a superare i compagni”

Anche quest’anno, in vista del rientro a scuola, si parla di voti a scuola, di valutazione numerica, di giudizi e della loro percezione. Il pedagogista Daniele Novara, con un post su Facebook di ieri, 2 settembre, ha parlato proprio di questo tema, esprimendo alcune perplessità di fronte alle pressioni dei genitori sui propri figli, poi spinti a prendere buoni voti solo per farli contenti o per competizione con i compagni.

“L’uso del 2-, 2+, dal 2 e mezzo al 3 — è agghiacciante”

“Occorre rivedere i sistemi di valutazione scolastica. Specie alle Superiori, permangono retaggi del passato davvero difficili da scalzare. In primis, l’utilizzo di voti numerici umilianti che non possono pretendere di alzare la motivazione scolastica, specialmente nei ragazzi più fragili. L’uso del 2-, 2+, dal 2 e mezzo al 3 — è agghiacciante”, ha scritto l’esperto, scagliandosi contro le varie sfumature dei voti e

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazione-daniele-novara-tra-genitori-che-gongolano-e-altri-che-si-lagnano-e-una-corrida-volta-solo-a-superare-i-compagni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000