Zaini militari per la scuola, chiediamo il rispetto del codice etico e il ritiro dal mercato
Giunge alla mail dell’Osservatorio l’incredibile segnalazione della distribuzione, da parte di una nota azienda di giocattoli, di una linea di zaini scolastici a marchio Esercito Italiano in tre varianti: Esercito, Alpini, Folgore. Diversi sono i fattori di questa campagna pubblicitaria che ci hanno lasciati stupefatti e allo stesso tempo indignati, a cominciare dallo slogan che accompagna il lancio del prodotto sul mercato con parole quali «Tutti sull’attenti!», che rievocano nella memoria collettiva il periodo più buio del nostro recente passato. E che dire poi della presentazione della collezione zaini esercito «per sentirsi sempre in missione» dove la strategia del linguaggio pubblicitario raggiunge livelli di sorprendente ambiguità e scivolosità? Presentare le attività scolastiche come “missione” lascia presupporre, infatti, una pericolosa frana culturale che trasforma la scuola in caserma e gli alunni e le alunne in militari in erba.
A nostro avviso una campagna pubblicitaria del genere sembra andare di pari passo con il dilagare nelle