Riforma istituti tecnici-professionali: il 30% delle scuole potrà aderire alla sperimentazione. In arrivo disegno di legge. Attuazione nel 2024-25

Di redazione

Formazione tecnico-professionale, la riforma è in arrivo. Si prevede un percorso di istruzione superiore ridotto da 5 a 4 anni, seguito da 2 anni di specializzazione presso gli Its. Ma c’è un limite: la sperimentazione interesserà fino ad un massimo del 30% delle istituzioni scolastiche, basato su una ripartizione regionale.

Il disegno di legge sarà discusso nel prossimo consiglio dei ministri. A sostegno della riforma, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza di fornire ai giovani maggiori opportunità lavorative e di garantire alle aziende l’accesso a professionalità adeguate.

Il Ministro, in un’intervista al Corriere della Sera, aveva detto: “Il numero di professori in organico sarà lo stesso di oggi. Le scuole potranno anche coinvolgere esperti esterni con specializzazioni particolari per le quali manchino competenze interne”.

Inoltre, le istituzioni scolastiche “potranno

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/riforma-istituti-tecnici-professionali-solo-il-30-delle-scuole-potra-aderirvi-in-arrivo-disegno-di-legge-attuazione-nel-2024-25/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000