Scatti stipendiali: valgono anche gli anni di servizio alla paritaria? Miceli (Anief): “La partita è aperta, cosa possono fare gli insegnanti”

Di Simone Lo Presti

Sarebbero oltre 300 mila gli insegnanti che, in Italia, lavorano o hanno lavorato nelle scuole paritarie: chi per vocazione, chi, invece, per iniziare la propria carriera professionale. Si tratterebbe di quasi la metà del corpo docente in Italia a cui, al momento del passaggio in ruolo, non sono stati riconosciuti gli anni di servizio presso le scuole paritarie ai fini degli scatti stipendiali e, dunque, per la ricostruzione di carriera.

Lo scorso 14 Agosto, il Tribunale di Padova ha emesso un’ordinanza di remissione alla Corte di Giustizia Europea per l’interpretazione e l’applicazione di una serie di norme che riguardano gli anni di servizio svolti nelle scuole paritarie.

L’ordinanza di remissione arriva dopo che la magistratura italiana, con le sentenze della Corte di Cassazione del 2019 e del 2021 e con la

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/scatti-stipendiali-valgono-anche-gli-anni-di-servizio-alla-paritaria-miceli-anief-la-partita-e-aperta-ma-gli-insegnanti-corrono-un-rischio/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000