Docenti e Ata in ritiro come i giocatori di calcio, l’idea d’un preside d’Arezzo: due giorni a confronto per ritrovare emozioni, fiducia, senso d’appartenenza
I lavoratori della scuola riuniti in ritiro, come fanno ad inizio stagione i giocatori di una squadra di calcio, pallavolo o basket: accade in provincia di Arezzo, a Pieve di Romena in Casentino, dove insegnanti e personale Ata dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Lucignano si sono riuniti in “ritiro emozionale”.
L’esperienza motivante, riportata dall’agenzia Ansa, sembrerebbe anche essere stata accolta in modo positivo dal corpo docente e dagli amministrativi: a proporla è stato il dirigente scolastico Cristiano Rossi.
“Era un po’ di tempo che avevo l’idea di portare tutto il personale della mia scuola a fare una sorta di ritiro prima dell’inizio delle lezioni”, spiega il preside all’agenzia Ansa.
E ricorda che non è la prima volta: “L’anno scorso – continua il ds – abbiamo realizzato questo tipo di esperienza a Rondine ed è stato un successo inaspettato. Quest’anno abbiamo individuato Pieve di