Laboratori a scuola nella montagna friulana: innovare e contrastare le povertà educative
Una serie di laboratori che ha coinvolto le scuole dell’infanzia, il primo ciclo delle primarie, in gemellaggio con la scuola secondaria di primo grado, co-progettando gli interventi con i docenti dell’IC Linussio Matiz.
La metodologia usata è stata quella del tinkering ovvero “pensare con le mani”: processo di sperimentazione e creazione che parte in modo spontaneo senza istruzioni dettagliate da parte dell’insegnante e che vede quindi bambini e bambine come soggetti attivi di costruzione della propria conoscenza e di creazione dei propri artefatti.
La seconda metodologia proposta è Apprendimento Creativo: le esperienze di apprendimento offerte sono progettate in modo che i bambini possano lavorare ad un progetto che li appassioni, collaborando tra loro in un’atmosfera giocosa e di sperimentazione libera. Sono stati affrontati i temi delle emozioni, del rispetto della natura, delle diversità e della creatività digitale.
Gli atelier digitali proposti hanno permesso a bambini e bambine di sperimentare app, tablet e smartphone per realizzare progetti collettivi e poetici.
Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/laboratori-a-scuola-nella-montagna-friulana-innovare-e-contrastare-le-poverta-educative/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=laboratori-a-scuola-nella-montagna-friulana-innovare-e-contrastare-le-poverta-educative Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it