Docenti di sostegno, Valditara: “Le nomine andate a buon fine sono state il 74%. Stiamo lavorando perché i precari vengano confermati”
Negli ultimi tempi, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, guidato da Giuseppe Valditara, ha messo sotto la lente d’ingrandimento il delicato tema del sostegno scolastico, con l’obiettivo di rendere più inclusivo e funzionale il sistema scolastico italiano.
Una delle novità proposte, che sta suscitando molto interesse, riguarda la possibilità per i supplenti di sostegno di rimanere nella stessa scuola per tutto il ciclo scolastico dello studente con disabilità. Questa misura, se approvata, potrebbe offrire maggiore continuità all’esperienza formativa dello studente, rafforzando quel rapporto psico-educativo così essenziale tra alunno e docente.
Ma le proposte di Valditara non si fermano qui. Il Ministro mira a ridurre il precariato, ad aumentare i posti per la specializzazione sul sostegno (fino a 30mila nel prossimo anno accademico) e a lanciare un nuovo concorso per oltre 13.000 posti.
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/docenti-di-sostegno-valditara-le-nomine-sul-sostegno-andate-a-buon-fine-sono-state-il-74-stiamo-lavorando-perche-i-precari-vengano-confermati/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it