Decreto Caivano, divieto di cellulare per minori violenti e carcere per chi non porta i figli a scuola: parla Valditara – RIVEDI LA DIRETTA

Oggi, 7 settembre, come riporta SkyTg24, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge con “misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile” (denominato Decreto Caivano), messo a punto dopo i fatti di Caivano. 

Conferenza stampa al termine del Cdm

Nel pomeriggio, in seguito alla riunione del Cdm, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si terrà una conferenza stampa sui provvedimenti adottati alla quale parteciperà il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che verrà trasmessa in diretta sui canali Youtube e Facebook della Tecnica della Scuola. Alcune delle misure, almeno secondo quanto riportato nella bozza del decreto, riguardano da vicino proprio la scuola.

Il contenuto della bozza

Come abbiamo scritto, sono molte le ipotesi al vaglio del governo, che verranno illustrate proprio durante la conferenza stampa.

Come ha scritto Il Corriere della Sera, si profila l’arresto per i minori, dai 14

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.