Pensioni 2024, esito incontro Governo-sindacati: confermata Quota 103 bis e modifiche Ape sociale e Opzione donna

Lunedì 5 settembre 2024 si è svolto l’ultimo incontro fra Governo e sindacati sul tema pensioni. Secondo quanto emerso durante il confronto, sarebbe ormai praticamente confermato il prolungamento di Quota 103 per un altro anno, l’ampliamento della platea dei beneficiari dell’Ape sociale e la proroga di Opzione donna con alcune modifiche.

Pensioni 2024: esito incontro Governo-sindacati del 5 settembre

Dopo la pausa estiva riparte anche il cantiere sul tema pensionistico. Nel corso dell’incontro del 5 settembre con i sindacati, il Governo ha ribadito la scarsa disponibilità di fondi, sottolineando ancora una volta che le priorità della prossima Legge di Bilancio saranno il taglio del cuneo fiscale e il sostegno alla natalità. Ad ogni modo, non mancherà un certo margine di manovra anche per le pensioni.

L’unica vera certezza da questo punto di vista è la proroga per un altro anno di Quota 103, la misura di anticipo pensionistico che permette ai lavoratori di andare in pensione a 62 anni di età e 41 di contributi. Tuttavia, durante quest’ultimo tavolo il confronto si è concentrato sul lavoro gravoso e sulla tutela previdenziale delle donne, a proposito di cui potrebbero esserci alcune interessanti novità.

Cosa succederà all’Ape sociale e ad Opzione donna

I tecnici del Governo vorrebbero di fatto prorogare l’Ape sociale ampliando la platea dei beneficiari. L’ipotesi sarebbe cercare di garantire l’accesso alla misura anche ad altre categorie di lavoratori, compresi alcuni professionisti. Per quanto riguarda Opzione donna, la stretta sugli attuali requisiti dovrebbe essere leggermente allentata. L’obiettivo sarebbe quello di raggiungere almeno 10-15 mila beneficiarie, senza scendere però al di sotto dei 60 anni con il requisito anagrafico né rinunciare al ricalcolo contributivo dell’assegno.

Nel frattempo, in attesa della Nadef (la Nota di aggiornamento al Def), la questione resta aperta. Ad ogni modo, per recuperare i fondi è possibile che vengano effettuati nuovi tagli sulle pensioni medio-alte. Durante il prossimo incontro previsto per il 18 si discuterà di previdenza complementare.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/09/07/pensioni-2024-esito-incontro-governo-sindacati-confermata-quota-103-bis-e-modifiche-ape-sociale-e-opzione-donna.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pensioni-2024-esito-incontro-governo-sindacati-confermata-quota-103-bis-e-modifiche-ape-sociale-e-opzione-donna Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000