Decreto Caivano, le misure: confermato divieto di cellulare, rischio di arresto in caso di violenza a pubblico ufficiale

Consiglio dei Ministri

Come abbiamo scritto ieri, 7 settembre, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il cosiddetto Decreto Caivano, che riporta ufficialmente “misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile”, voluto fortemente dal Governo dopo i fatti di Caivano e l’esplosione di casi di violenza giovanile.

Ma quali misure sono state approvate? Cosa riguarderà la scuola? Eccole riassunte da La Repubblica.

Droga e armi

Il governo ha deciso di rendere più drastiche le misure che riguardano fatti di droga e che coinvolgono minorenni over 14 anni. Se un giovane viene beccato a spacciare stupefacenti anche di lieve entità d’ora in poi rischia l’arresto immediato, perché tale reato è stato inserito dal Dl nella lista di quelli per cui è possibile l’arresto facoltativo in flagranza. Lo stesso provvedimento può scattare anche in caso di violenze, minacce, resistenza a pubblico ufficiale.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.