Collaboratrice scolastica muore per Covid, la denuncia del nipote

Morire per Covid contagiati a scuola. La spada di Damocle che per tanto tempo ha peso sulla testa di docenti, collaboratori scolastici e tutto il personale. Ancora una vicenda in proposito che è finita con la morte di una collaboratrice scolastica e la pronta denuncia da parte di un familiare.

Il fatto

Una collaboratrice scolastica di 53 anni è morta a causa del Covid contratto proprio nella scuola dell’infanzia in cui lavorava. Il nipote della donna ha presentato una denuncia per omicidio colposo. Secondo i familiari, la donna avrebbe contratto il Covid per colpa del mancato rispetto dei protocolli ministeriali in materia. Nell’esposto presentato si ricostruisce l’intero iter della vicenda. In particolare, dopo la positività al Covid di una insegnante, la dirigente decise di chiudere – è ricostruito nell’esposto – solo una sezione ma non dispose alcun provvedimento nei confronti del personale Ata, tra cui appunto la collaboratrice scolastica poi morta e un’altra collega. Non sarebbero ritenute “contatto” di caso positivo e quindi continuarono ad andare al lavoro, anche sanificando gli ambienti in cui aveva lavorato l’insegnante contagiata.  Quando invece – ritiene la famiglia – sarebbero dovute essere sottoposte alla quarantena in osservanza al Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000