Inizio scuola, parla un docente: “La scuola è luogo dove si formano persone, non mini-lavoratori subito pronti a produrre”

Di redazione

Quando Enzo Novara si è ritirato, gli studenti hanno reso omaggio al suo lungo impegno educativo con un caldo applauso, come se stessero salutando un campione in ritiro.

In un’epoca in cui l’educazione è spesso ridotta a metriche e test standardizzati, la passione e la dedizione di Novara ricordano che al centro dell’educazione ci sono le persone.

In un’intervista a La Repubblica, Novara sottolinea la necessità di focalizzarsi sull’aspetto umano dell’apprendimento. “La scuola”, dice, “deve formare persone, non soltanto mini-lavoratori”. Questo processo educativo non si limita all’acquisizione di conoscenze ma all’empatia, alle relazioni e all’essenza dell’umanità. L’equilibrio tra l’emozionale e il cognitivo è fondamentale per una formazione completa.

Ma con le pressioni esterne, come possono gli insegnanti mantenere questa visione? Il professore invita i suoi colleghi a non perdere l’orgoglio del loro mestiere,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/inizio-scuola-parla-un-docente-la-scuola-e-luogo-dove-si-formano-persone-non-mini-lavoratori-subito-pronti-a-produrre/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000