A Roma aumentano i bocciati agli esami di riparazione

Di redazione

Nelle scuole superiori di Roma, l’esito degli esami di settembre racconta una storia preoccupante. Un terzo degli studenti rimandati all’esame di riparazione non riesce a recuperare, con una media di cinque bocciati per istituto.

Questi dati preoccupanti si manifestano indipendentemente dal tipo di scuola: sia nei licei che negli istituti tecnico professionali.

Sorprendentemente, è tra gli studenti più giovani, quelli del primo e secondo anno, che si registrano il maggior numero di bocciature. Questa tendenza ha portato molti dirigenti scolastici a ipotizzare che, nella maggior parte dei casi, si tratti di scelte di indirizzo scolastico non in linea con le attitudini o le aspirazioni degli allievi.

A un livello più ampio, i dati nazionali mostrano che il 76,2% degli studenti delle scuole secondarie di II grado è stato ammesso alla classe successiva a

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/a-roma-aumentano-i-bocciati-agli-esami-di-riparazione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000