Anno nuovo, problemi vecchi: 200mila cattedre scoperte, edifici a pezzi; ma ora esplode anche il problema della carenza di DSGA
Il nuovo anno scolastico si apre con i problemi di sempre, anzi forse persino con qualche difficolta in più: è questo il parere di Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti: si va “dalla cronica mancanza di docenti, alla difficoltà di reperire supplenti e insegnanti di sostegno, fino alle scuole che cadono a pezzi”.
“Salvo qualche piccolo miglioramento – denuncia Di Meglio – la situazione oggi è sostanzialmente come quella degli anni scorsi. La macchina del reclutamento continua ad essere in affanno. Soprattutto in alcune zone d’Italia non si riescono a coprire i posti, mi riferisco in particolare al nord. Il caro vita e il caro casa, invece, incidono in tutte le grandi città senza distinzione geografica. Il tema del reclutamento degli insegnanti è centrale: se non si riescono a coprire i posti, diventa necessario un ricorso molto alto al precariato”.
Anche la Gilda parla